Menu

Siena

Siena

Distanza da Casa al Vento: 32 km (20 minuti in auto).

Siena è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e per la sua unicità. Arroccata sulle colline, infatti, essa è riuscita a mantenere ancora oggi, e con grande orgoglio, quell’atmosfera che tanto la caratterizza, fatta di tradizioni vive da secoli, come la più famosa: il Palio delle Contrade. Il centro storico non è molto grande e si visita a piedi.

Entrando nella città di Siena si ha l’impressione di fare un tuffo nel passato. Sulle vie, spesso anguste, si affacciano palazzi in pietra e mattoni e ovunque si possono incontrare elementi che raffigurano i simboli delle diverse Contrade.

I principali punti di interesse nella città sono, senza dubbio, la Piazza del Campo, con la sua caratteristica forma a conchiglia, che da sempre accoglie la corsa del Palio e sulla quale svetta la Torre del Mangia. Sulla piazza si affacciano il Palazzo comunale, in mattoni e marmo bianco, la Cappella della Mercanzia, ai piedi della Torre del Mangia, e Fonte Gaia, la prima fonte pubblica della città. La Torre del Mangia, dalla quale è possibile apprezzare una magnifica vista della città e della piazza, è aperta al pubblico, mentre nel Palazzo Comunale è presente il Museo Civico, che conserva alcuni capolavori dell’arte senese. Tra loro si ricordano l’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo del Lorenzetti e un affresco che raffigura la battaglia tra senesi e fiorentini avvenuta a Poggibonsi, con molta probabilità nella vallata di Pian de’ Campi. In Casa al Vento si trova un quadro che riproduce l’affresco, affiancato da una foto della vallata. Oltre alla piazza principale, a Siena è consigliabile visitare il Duomo, il complesso museale di Santa Maria della Scala, il Battistero di San Giovanni, la Basilica di San Domenico, Palazzo Salimbeni, Fontebranda e la Loggia della Mercanzia.