San Gimignano
Distanza da Casa al Vento: 14 km (22 minuti in auto).
San Gimignano è una cittadina famosissima in Italia e all’estero soprattutto per le sue torri, che le hanno conferito quel suo aspetto caratteristico, grazie al quale è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La città, infatti, ha mantenuto quasi completamente un’architettura due-trecentesca.
Delle 72 torri presenti nell’età d’oro del comune, ora ne rimangono solamente 14, alcune delle quali sono aperte al pubblico. La torre più antica è la Torre Rognosa, del XIII secolo, mentre la più alta è la Torre del Podestà (o Torre Grossa), che si erge per 54 metri.
La città è circondata da mura medievali ed è attraversata dalla via Francigena, battuta dai pellegrini, che passa da Porta San Giovanni, a Sud, e da Porta San Matteo, a nord.
Oltre alle torri e alle Porte, tra i luoghi da visitare è bene citare Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna, il Palazzo Comunale, la Collegiata di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Sant’Agostino, nonché i numerosi punti panoramici disseminati tra le vie della città.