Menu

Mete di interesse nei dintorni

Turismo

be tuscan for a day from Be Tuscan for a Day on Vimeo.

Siena

Distanza da Casa al Vento: 32 km (30 minuti in auto).

Siena è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e per la sua unicità. Arroccata sulle colline, infatti, essa è riuscita a mantenere ancora oggi, e con grande orgoglio, quell’atmosfera che tanto la caratterizza, fatta di tradizioni vive da secoli, come la più famosa: il Palio delle contrade. Il centro storico non è molto grande e si visita a piedi […].

Poggibonsi

Distanza da Casa al Vento: 3,3 km (7 minuti in auto).

Poggibonsi è il comune in cui si trova Casa al Vento. È una cittadina ricca di storia e di cultura, ma anche un polo industriale molto importante per lo sviluppo della zona […].

San Gimignano

Distanza da Casa al Vento: 14 km (22 minuti in auto).

San Gimignano è una cittadina famosissima in Italia e all’estero soprattutto per le sue torri, che le hanno conferito quel suo aspetto caratteristico, grazie al quale è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La città, infatti, ha mantenuto quasi completamente un’architettura due-trecentesca […].

Colle di Val d’Elsa

Distanza da Casa al Vento: 9 km (10 minuti in auto).

Colle di Val d’Elsa è un comune molto piccolo, ma che vale la pena di visitare. Esso è diviso in due parti: la parte bassa, dove è presente la bella piazza Arnolfo di Cambio, con la fontana che domina la scena, e la parte alta, la più storica e caratteristica, alla quale si può accedere per mezzo di un ascensore, oppure seguendo la strada regionale 68, che procede verso ovest, dalla quale è possibile apprezzare una splendida vista della città alta da fuori […].

Firenze

Distanza da Casa al Vento: 50 km (40 minuti in auto).

Firenze, la culla del Rinascimento italiano, è il capoluogo della Regione Toscana. Amata e conosciuta in tutto il mondo, è forse una delle più belle città dello stivale, grazie alla sua ricchezza di opere d’arte.

Monteriggioni

Distanza da Casa al Vento: 16 km (20 minuti in auto).

Famosa in tutto il mondo per le mura che la circondano (sulle quali è possibile salire), Monteriggioni è in realtà un castello, costruito a scopo di difesa. Dall’alto della città, infatti, si ha un’ottima visuale sulla via Francigena e sulle valli dell’Elsa e dello Staggia, verso Firenze […].

Volterra

Distanza da Casa al Vento: 30 km (40 minuti in auto).

Vale la pena di visitare Volterra anche soltanto per la strada che conduce alla città e prosegue oltre la stessa, chiamata Volterrana, appunto. Una via che si percorre lentamente, tra curve, morbide salite e discese, immersa in un panorama mozzafiato, in particolare al tramonto. Tra le colline, verdi o dorate, si giunge alla città di Volterra, che domina su un poggio affacciato a ovest […].

Certaldo

Distanza da Casa al Vento: 16 km (20 minuti in auto).

Luogo di nascita e di morte del Boccaccio, Certaldo è un piccolo comune in provincia di Firenze, diviso anch’esso in una parte bassa e una parte alta, raggiungibile tramite una funicolare su rotaia […].

San Galgano e la spada nella roccia

Distanza da Casa al Vento: 48 km (50 minuti in auto).

L’abbazia di San Galgano, circondata da campi di grano, con il suo pavimento d’erba e il soffitto di cielo, è un luogo molto bello da visitare, un luogo in cui la storia e la leggenda si fondono insieme […].

Le Crete Senesi

Distanza da Casa al Vento: 55-60 km (un’ora circa in auto).

Le crete senesi si estendono nella zona a sud-est di Siena e sono costituite da colline brulle e dolcemente ondulate composte da argilla (da cui il nome crete), che danno vita a un paesaggio spesso definito lunare. Intervallate da tratti di bosco e poderi isolati, le crete sono rinomate per la produzione del tartufo bianco, conosciuto in queste zone come il diamante delle crete […].

Le colline del Chianti

Subito dopo Poggibonsi, a est del raccordo autostradale Siena-Firenze, si apre la zona del Chianti, un’area meno abitata e ricca di macchie boschive e piccoli centri abitati caratteristici, come Staggia Senese, Castellina in Chianti, Greve in Chianti o Gaiole in Chianti. Si tratta di un’area tutta da scoprire, fatta di piccole perle disseminate qua e là.

Altre mete

Se coprire qualche chilometro in più non è di peso, ci sono molte altre mete raggiungibili da Casa al Vento.

Per quanto riguarda i siti balneari, ad esempio, le coste toscane vantano un mare azzurro e offrono bellissimi tramonti. Perché non concedersi una cena rilassante in un ristorante a picco sugli scogli?

Spostandosi lungo la costa, inoltre, si incontrano la bella Livorno (102 km), con la Terrazza Mascagni affacciata sull’acqua, oppure Populonia (114 km), dove è possibile salire su una torre che si innalza sul mare, regalando alla vista molteplici sfumature di azzurro.

Se invece si preferiscono le terme libere, da Casa al Vento sono raggiungibili i Bagni San Filippo (94 km), o le famose cascate del Mulino di Saturnia (150 km).

La Toscana è una regione ricca di meraviglie e Casa al Vento si trova proprio al centro di tanta bellezza.