Colle di Val d’Elsa
Distanza da Casa al Vento: 9 km (10 minuti in auto).
Colle di Val d’Elsa è un comune molto piccolo, ma che vale la pena di visitare. Esso è diviso in due parti: la parte bassa, dove è presente la bella piazza Arnolfo di Cambio, con la fontana che domina la scena, e la parte alta, la più storica e caratteristica, alla quale si può accedere per mezzo di un ascensore, oppure seguendo la strada regionale 68, che procede verso ovest, dalla quale è possibile apprezzare una splendida vista della città alta da fuori.
Il comune è famoso per aver dato i natali ad Arnolfo di Cambio, nel 1240, e per la lavorazione del cristallo, di cui è il più importante centro italiano.
A livello naturalistico, si segnala il Parco Fluviale Alta Val d’Elsa, un sentiero immerso nel verde che segue il fiume Elsa e che si estende dal Ponte di Spugna alle Cascate del Diborrato. Un percorso molto bello per adulti e bambini, che alterna sentieri nel bosco a ponti di legno e corde. Oltre le Cascate, poi, è presente un sito, chiamato le Vene, in cui è possibile fare il bagno in pozze di acqua fresca e cristallina.