Firenze
Distanza da Casa al Vento: 50 km (40 minuti in auto).
Firenze, la culla del Rinascimento italiano, è il capoluogo della Regione Toscana. Amata e conosciuta in tutto il mondo, è forse una delle più belle città dello stivale, grazie alla sua ricchezza di opere d’arte.
Dolcemente adagiata lungo il fiume Arno, Firenze è sempre frequentata da turisti e locali. I luoghi di maggiore interesse sono senz’altro il Duomo (o Santa Maria del Fiore), con la famosa cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Basilica di Santa Maria Novella, nei pressi dell’omonima stazione ferroviaria, Palazzo Vecchio, con la Loggia dei Lanzi, e Palazzo Pitti, accanto al Giardino Boboli, da visitare in particolare nella bella stagione. Inoltre, a Firenze non si può tralasciare una passeggiata sul famoso Ponte Vecchio, costeggiato da gioiellerie e negozi di souvenir, né dimenticare di affacciarsi per qualche minuto da Piazzale Michelangelo, per assaporare una bellissima vista della città dall’alto. Piazza della Repubblica, poi, è una grande piazza pedonale in pieno centro storico, circondata da eleganti caffè, tra cui l’Hard Rock Firenze.
Per quanto riguarda i musei, i più importanti sono certamente la Galleria dell’Accademia, nella quale è esposto il celeberrimo David di Michelangelo, e la Galleria degli Uffizi, che ospita una vasta collezione di capolavori dell’arte primitiva e rinascimentale, come ad esempio la nascita di Venere e la Primavera di Botticelli, Tondo Doni di Michelangelo, il Torso Gaddi o il Bacco di Caravaggio, e molte altre opere di esponenti di gran fama, quali Piero della Francesca o Leonardo da Vinci. Dalla Galleria degli Uffizi, inoltre, è possibile apprezzare numerosi scorci sulla città, su Ponte Vecchio e sulla cupola del Brunelleschi.
Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, infine, sono collegati tra loro attraverso un percorso sopraelevato, chiamato Corridoio Vasariano, che attraversa la città passando per gli Uffizi e su Ponte Vecchio.